Atto di saggezza

La convinzione e la capacità di eseguire azioni sono collegate tra loro da vicino come i partner che ballano il tango. Qualsiasi azione è un rischio. Guarda il bambino che impara solo a camminare: il movimento priva il suo equilibrio e, per non cadere, fa il passo successivo.

Anche un po

Evgeny Osin, psicologo esistenziale

“La credenza in sé, nella sua forza non viene da noi dall’esterno. È nata un po ‘ogni volta che ci riusciamo. Munchausen non ha potuto tirarsi fuori dalla palude stessa. Ma, per fortuna, le leggi della psicologia differiscono dalle leggi della fisica. Possiamo andare avanti anche dove non abbiamo un punto di supporto esterno. La vita di solito è impossibile da cambiare con un coglione, ma l’unico modo per essere dove vuoi ottenere è fare un piccolo passo in questa direzione ogni giorno. Ci sembra che conosciamo noi stessi, ma in realtà riconosciamo noi stessi, la nostra forza solo mentre agiamo. Il codardo Hobbit Bilbo fa un viaggio, non perché era audace. Ma scopre il coraggio in se stesso, cadendo in una situazione in cui è necessario. Diventa audace quando non ha altra scelta. Solo la vita ci rende coloro che siamo, se ogni giorno mettiamo brevemente da parte la nostra disperazione e la nostra paura e cerchiamo di fare come consideriamo correttamente. Hegel ha scritto: “Non può sapere che è, fino a quando non ha agito come un’azione in realtà … Pertanto, deve immediatamente iniziare e, in qualsiasi circostanza, dovrebbe iniziare le attività, senza alcuna riflessione all’inizio, ai mezzi e alla fine”*.

* G. Hegel “Fenomenologia dello Spirito” (Academic Project, 2014).

Impostazioni interne

Serge Tisseron, psicoanalista

“Per passare all’azione, devi https://onapnhatlinh.com/chinh-sach-bao-mat fidarti degli altri, credere che possiamo appoggiarci a loro. Ma uno strumento che non avrà paura di cogliere l’occasione, riceveremo solo rivolgendosi ai nostri atteggiamenti. Si presentano in noi dalla prima infanzia, nelle relazioni con i genitori e l’ambiente. Un bambino che ha un duro modello di istruzione davanti ai suoi occhi è difficile da fidarsi di se stesso, poiché la sua immagine è depressa*. Quali installazioni prevalgono nella nostra vita oggi? Ad esempio, ci comportiamo come se fosse meglio non interferire negli affari di altre persone? O sappiamo che qualsiasi relazione è condannata al fallimento? Avendo compreso le nostre idee, faremo un passo a tornare a noi stessi, alla fede in noi stessi “.

* E. Bern “Know Yourself” (Litur, 2004).

Concediti nel suo insieme

Julia Sineokoy, filosofo

“La composizione più famosa di Nietzsche inizia con un incontro. Zarathustra ammette che porta un regalo alle persone: il suo amore. L’anziano dissuade Zarathura: se dai qualcosa, non più di elemosine. “No”, risponde Zarathustra, “Non do l’elemosina. Per questo non sono abbastanza povero “*. L’anziano ride in risposta: le persone non crederanno che qualcuno sia venuto da loro con un cuore aperto per conferire … le parole di Zarathustra capiscono in modi diversi. Secondo me, riguardano questo amare essere, essere due-due medi per darti nel suo insieme, assolutamente, non perdendo la strada, non aspettandosi una ricompensa, senza timore di economico e non calcolare l’interesse personale. Ma abbiamo paura che non ci capiranno, ingannano, fanno le nostre azioni interpretate in modo errato … no, non aver paura! L’uomo è un microcosmo. Non perdiamo, dando e amando. Al contrario, più apriamo al mondo, più ci diamo, più, con eccesso, siamo pieni di forza. Amare e dare è l’arte più alta, riempirci di felicità, desiderio di vivere, chiarezza e pace, nuove idee incredibili … è molto importante darti la volontà di fare ciò che è attratto, ciò che deve essere fatto Proprio adesso. Non importa quanto siamo attenti, ancora non possiamo mai calcolare tutto. È nel caso, nell’imprevedibilità, nel fatto che ad un certo punto tutti i calcoli volano a Hell-Saving Miracle of Life, la nostra libertà “.


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *